MUSIC

DISCOGRAPHY //

Buy on 

bandcamp-logotype-color-512.png
0008944846_20.jpg

LAST ALBUM: CROSSROAD BLUES //

Preceduto dall’Ep di musica elettronica “Un Cielo Pieno Di Nuvole” che ne costituiva il prequel o la fase preparatoria, CROSSROAD BLUES è un concept album di jazz elettroacustico (nell’accezione più contemporanea del termine) la cui composizione, sviluppata nel corso di diversi anni, prende spunto da una serie di riflessioni e domande sui processi psicologici e di sintesi che entrano in gioco nell’ideazione di una qualunque opera di ingegno dai contenuti significativi e che possa essere definita arte. Esempi di personalità “disadattate” come Thelonious Monk, Syd Barrett, Vincent Van Gogh, Carlo Gesualdo, ecc., la cui “follia” connota di unicità e rigore logico-creativo le loro opere, sono la dimostrazione di come certe esperienze segnanti concorrano a definire la personalità e lo stile di chi si abbandona all’arte con estrema sincerità. 

 

A partire da tali considerazioni, viene ricercata in maniera introspettiva la sublimazione di esperienze personali in una musica che possa raccontarle creativamente evidenziando la relazione tra parte razionale (le strutture, la scrittura, gli sviluppi tematici) e parte creativa (l’improvvisazione, le idee tematiche, le parole) del cervello.

 

E’ un moto costante e in divenire, dall’interno verso l’esterno, da mondi notturni di suoni elettronici verso un crepuscolo ideale (l’ultima composizione, “Dusk”, di Andrew Hill) che si intravede in lontananza. Il titolo del celeberrimo brano di Robert Johnson si caratterizza dunque di significati nuovi e allo stesso tempo più arcaici che mai. E’ un ideale crocevia della mente che ci si pone davanti e in cui il senso e il significato del blues, come antico canto di dolore, trova una definizione diversa, personale e, volendo, condivisibile.

ALL AROUND //

© 2019 by ROSARIO DI ROSA. All right reserved     rosariodirosa@yahoo.it

  • Black Facebook Icon
  • Black Spotify Icon
  • Black Apple Music Icon
  • Black Amazon Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon