1/5

EPK

BIO //

//  Origin:  Milano
 
//  Genres:  Jazz, Electronic
 
//  Years Active:  2004- Present
 
//  Label:  Deep Voice Records
 
//  Website:  www.rosariodirosa.com
 
 
 
Short Bio
 

Musicista e compositore siciliano estremamente creativo, si distingue per una vocazione alla ricerca e alla contaminazione tra molteplici mondi musicali sia acustici che elettronici.

 

Ha studiato disegno e arti visive col pittore Alfredo Campo, pianoforte jazz con Salvatore Bonafede, pianoforte classico con Leonardo Leonardi e Manuela Dalla Fontana, composizione con Riccardo Dapelo. Si è laureato in Architettura presso l'Università di Palermo e in Pianoforte Jazz col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza sotto la guida di Umberto Petrin.

 

Ha partecipato a diverse clinics e master class dirette da grandi musicisti quali John Taylor, Ralph Towner, Elvin Jones, Enrico Rava, Joshua Redman, James Carter, Stefano Battaglia, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Massimo Moriconi e Marc Ducret.

 

E' stato selezionato tra 50 giovani pianisti in tutto il mondo per partecipare al “Concorso Internazionale di Piano Jazz Martial Solal” a Parigi.

Ha pubblicato diversi dischi a suo nome, ottenendo ottimi riconoscimenti come il JAZZIT AWARD 2010, 2012, 2015 e il TOP TEN READING POLL di JAZZIT. 

È stato segnalato più volte come “Miglior Nuovo Talento” e ”Miglior Musicista dell’Anno” e nel 2015 il Rosario Di Rosa Trio si posiziona al 2° posto tra le migliori formazioni dell’anno nel TOP JAZZ della rivista Musica Jazz.

​Nel 2018 ha collaborato al disco "Unwired" della Angiolo Tarocchi Jazz Orchestra che riceve una Nomination ai Grammy per la musica indipendente al Lincoln Center di New York.

 

Parallelamente all'attività pianistica comincia a studiare da autodidatta musica elettronica che nel tempo diventerà una parte imprescindibile per la sua evoluzione musicale.

Attualmente la sua estetica musicale deriva essenzialmente dall'arte acusmatica, compone per strumenti

e live electronics, opera nell'ambito dell'improvvisazione elettroacustica utilizzando una varietà di dispositivi come giradischi, sampler, microfoni

a contatto, spesso incorporando altri oggetti e concependo il “suono” come varie textures formate da strati di detriti sonori. 

MUSIC //

bandcamp logo link con Deep Voice Records

VIDEO //

© 2019 by ROSARIO DI ROSA. All right reserved     rosariodirosa@yahoo.it

  • Black Facebook Icon
  • Black Spotify Icon
  • Black Apple Music Icon
  • Black Amazon Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon